2018-06-10
Valtidone International Competition
International Juries Andrzej Jasinski (Poland) Filippo Arlia (Italy) Ilari ... vedi tutto
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Flavio Zaccaria si diploma al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia nel 1976, sotto la guida di Eugenio Bagnoli. Frequenta successivamente i corsi di perfezionamento tenuti da Bruno Mezzena. Parallelamente approfondisce lo studio dell'armonia e del contrappunto con Ugo Amendola. Al suo esordio come solista, coglie importanti affermazioni in vari concorsi nazionali, ma il suo interesse va principalmente alla formazione del duo pianistico. Inizia una brillante carriera concertistica in duo con Antonella Perini, producendosi in recitals e con orchestra sotto la guida di valenti direttori quali LuJa e W. Deschev. Essi risultano l'unica formazione italiana premiata nei concorsi internazionali di Caltanissetta (1987) e di Marsala (1990).
Flavio Zaccaria svolge parallelamente attività cameristica collaborando tra l'altro con il Quartetto Marcello ed Trio di Venezia, formazioni con cui riscuote vivi consensi in Italia ed all'estero.
Dal 2002 suona stabilmente in duo con Teresa Trevisan, con la quale ha inciso per la Velut Luna un CD di musiche inedite di Max Reger. L'esecuzione della Suite op.16 di Reger è valsa al duo il conferimento della Menzione d'Onore alla 2006 Web Concert Hall Competition (USA).
In vest di didatta é stato invitato a tenere masterclass di pianoforte e duo pianistico presso l'Università di Oulu in Finlandia, il Conservatorio Superior de Musica "Manuel Massotti Littel" di Murcia in Spagna, l'Accademia lituana di Musica e Teatro di Vilnius (Lituania), la Yasar University di Smirne, il Conservatoire Royal de Mons, la Sofia Music Academy, il CIT Cork School of Music, il CSMC di Castellòn (Spagna), il CONSMUCAN di Las Palmas (Gran Canaria-Spagna), la Sofia Music Academy, il CIT Cork School of Music, il Konservatorium MUK e l'Università di Vienna, il Trinity Laban College di Londra e, tramite videoconferenza, la Texas Christian University di Fort Worth (USA). E' attualmente docente di Pianoforte al Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste, dopo aver ricoperto tale incarico in altri conservatori italiani, tra cui per una decina d'anni il "Benedetto Marcello" di Venezia.

recensioni - mostra

l Trio di Venezia a Szeged (Ungheria)

..artisti di alto livello..grande esecuzione artistica...gioia della musica universale, fascino degli archi e abbandono al contrappunto del pianoforte...dinamica sensibilità del pianista...indimenticabile...ineccepibile esecuzione..memorabile. Gli interpreti ci hanno dimostrato in ugual modo il loro virtuosismo e la loro grandezza musicale . Il pubblico ha osannato con un applauso frenetico gli artisti...
Szegedi 'Elet Dombi Jozsefné



Il Quartetto Marcello agli Amici della Musica di Udine

..sintonia tecnica ed interpretativa..momenti importanti di comunicazione ed intensità...
Messaggero Veneto Battista Sburlino



Duo De Rossi Zaccaria al Teatro Modena di Palmanova

...impegnativo programma... perfetto magistero tecnico, ..sapersi muovere attraverso stili diversi. L'articolazione accurata, scelta delle agogiche, l'eleganza del fare musica
 


 

biografia - repertorio - calendario - musiche in fortezza - galleria - contatti - premio filippo trevisan - credits